L'azienda

La ditta ha origini “antiche” nel senso che gli antenati degli attuali soci operavano nel settore fino alla fine dell’Ottocento. Nel periodo che va dalla fine di tale secolo fino ai primi anni dopo la seconda guerra mondiale, le attività svolte possono definirsi di artigianato che, però, si concretizzano in interventi non trascurabili.
A testimonianza di tutto ciò, esistono a tutt'oggi opere di una certa rilevanza, quali il campanile della Chiesa di Petroio Romita in Tavarnelle V.P., il restauro della Chiesa di S. Cristina in Salivolpe, molteplici restauri di case coloniche in varie località del Chianti Fiorentino, oltre a manutenzioni di complessi edilizi importanti quali villa del Murlo, Villa di Sorbigliano e Villa del Corno sempre nel Chianti Fiorentino.
Dopodiché, esattamente nel 1985, la ditta si trasformò nell’attuale forma BAGNOLI S.r.l. IMPRESA EDILE. Nell’arco di tempo che va dal 1963 ad oggi sono stati realizzati vari ed importanti lavori. Tra i più significativi ricordiamo, nel campo dell'edilizia residenziale, nuove costruzioni realizzate nei comuni di S. Casciano e Tavarnelle. Nel campo delle ristrutturazioni opere eseguite in varie case di campagna e ville nel territorio del Chianti, Bagno a Ripoli, Calenzano e nel centro storico di Firenze. Nell'ambito dell'edilizia industriale, l'edificazione di diverse tipologie di capannoni nella periferia di Firenze. Infine, tra gli interventi in opere pubbliche, spiccano i lavori all’Università degli Studi di Siena e l'ampliamento dell’Aerostazione dell’Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze, in occasione del vertice Europeo del giugno 96.
La ditta, inoltre, svolge anche attività di costruzione in proprio con varie iniziative, sia di nuove costruzioni sia di ristrutturazioni nelle zone sopra citate. Gli attuali soci, a dimostrazione delle radici territoriali nella zona del Chianti fiorentino, sono proprietari di aziende agricole con produzione dei prodotti simbolo di tale area, vino rosso d.o.c.g. (Chianti Classico e Chianti Colli Fiorentini) ed olio extra vergine di oliva.